Apache OpenOffice

Apache OpenOffice Intel 4.1.2

La suite di lusso che non ti costa nulla

OpenOffice.org è la più popolare suite office gratuita. Tra le novità introdotte dalla versione 3.0 spicca l'attesa compatibilità con i formati di Office 2007 e finalmente non è più necessario installare X11 per farla funzionare Visualizza descrizione completa

PRO

  • Gratuito e open source
  • Nulla da invidiare alle suite a pagamento
  • Compatibile con i formati Office 2007
  • Modifica ed esporta file PDF

CONTRO

  • Design dell'interfaccia poco moderno
  • File di installazione pesante

Indispensabile
10

OpenOffice.org è la più popolare suite office gratuita. Tra le novità introdotte dalla versione 3.0 spicca l'attesa compatibilità con i formati di Office 2007 e finalmente non è più necessario installare X11 per farla funzionare

Sono finiti i tempi in cui eri obbligato a pagare un prezzo proibitivo (o a procurarti una copia illegale) per avere una suite efficiente di programmi che ti permettesse di scrivere una lettera, creare una presentazione o utilizzare un foglio di calcolo. Adesso ci sono soluzioni totalmente gratuite, che non hanno nulla da invidiare a Microsoft Office. Tra queste, OpenOffice.org è probabilmente la migliore.

OpenOffice.org comprende Writer (processore testi), Calc (foglio di calcolo), Impress (presentazioni), Base (database), Math (formule matematiche) e Draw (grafiche vettoriali). La suite lavora con molti formati di documenti, è capace di modificare ed esportare file PDF, ed è pienamente compatibile con quelli più diffusi di Microsoft Office (tra cui .doc, .xls e .ppt).

Dalla versione 3.0, OpenOffice.org è finalmente un'applicazione con interfaccia Aqua e non è più necessario installare X11 per farla funzionare. Tra le altre novità spicca la capacità di aprire i file Open XML introdotti in Office 2007, tra cui .docx, .xlsx e .pptx. Per quanto riguarda l’interfaccia, le icone e alcuni dettagli sono stati rivisti, ma il design resta molto simile a quello della versione precedente e ci aspettavamo un'evoluzione maggiore da questo punto di vista.

Altre novità presenti dalla versione 3.0 di OpenOffice.org comprendono una finestra di avvio, chiamata Start Centre, per accedere alle diverse applicazioni e ai template, il supporto di 1024 colonne nei fogli di calcolo, una funzione migliorata per ritagliare le immagini in Draw e Impress, e la capacità di mostrare molteplici pagine di testo mentre si lavora in Writer.

Migliorie

  • Migliore visualizzazione degli oggetti grafici sullo schermo, grazie all'antialiasing
  • Le note di commento in Writer permettono di aggiungere risposte
  • Migliore file locking lavorando in rete
  • Autocompletamento guidato delle formule in Calc, che mostra la sintassi da usare
  • Posizionamento flessibile degli assi in Chart
Apache OpenOffice

Download

Apache OpenOffice Intel 4.1.2

— Opinioni utenti — su Apache OpenOffice

  • cesare61

    di cesare61

    "Copiare immagini e testi dal web"

    Non so spiegarti il perché ma è un problema che ho riscontrato anche con Office di Microsoft. Non sono un esperto ma pen... Altri.

    commentato il 10 aprile 2010

  • LKain

    di LKain

    "Copiare pagine WEB in Writer"

    Trovo OpenOffice davvero ottimo come programma ma ho riscontrato un problema... quando copio delle pagine web comprensi... Altri.

    commentato il 10 marzo 2010

  • ANTONIMAC

    di ANTONIMAC

    "OPEN"

    OpenOffice.org è ora la più importante alternativa all'applicazione per ufficio Microsoft Office, tuttora dominante. La ... Altri.

    commentato il 9 marzo 2010

  • quattrocchi

    di quattrocchi

    "Perchè pagare se puoi avere tutto gratis?"

    Niente da invidiare a Microsoft Office o ad altri pacchetti a pagamento. Ci sono tutte le funzioni avanzate che possono ... Altri.

    commentato il 20 giugno 2008